Fino al 31 dicembre del prossimo anno, hai la possibilità di portare in detrazione fiscale le spese sostenute per i lavori di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria (per i condomini). Il tetto massimo previsto è di 96.000 euro di spesa.

Cos’è il Bonus Ristrutturazione e come funziona?

Il Bonus Ristrutturazione, regolato dall’articolo 16-bis del TUIR, permette di ottenere un rimborso IRPEF del 50% delle spese sostenute per ristrutturazioni edilizie, entro il limite indicato sopra. Inizialmente previsto al 36% e con limite di 48.000 euro di spesa, successivamente sono stati aumentati sia la misura della detrazione sia i limiti di spesa.

Quali sono i lavori e le spese ammissibili?

La detrazione del 50% spetta per lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia eseguiti su parti comuni di edifici residenziali (condomini) e su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, incluso gli immobili rurali e le pertinenze.

Il bonus ristrutturazione include anche i lavori in economia, ovvero gli interventi eseguiti direttamente dal contribuente. In questo caso, la detrazione del 50% si applica alle spese per l’acquisto dei materiali.

Tra i lavori di manutenzione ordinaria rientrano nel bonus:

  • l’installazione di ascensori e scale di sicurezza;
  • la realizzazione e/o miglioramento dei servizi igienici;
  • la sostituzione di infissi esterni, serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso;
  • il rifacimento di scale e rampe;
  • gli interventi volti al risparmio energetico;
  • la recinzione degli spazi privati;
  • la costruzione di scale interne.

Se i lavori conclusi nel corso del 2023 rientrano nell’obiettivo di risparmio energetico deve essere inviata la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Scegli Studio Tecnico Geometra Loreti Mauro a Foligno per la tua ristrutturazione

Per garantirti professionalità e competenza nei tuoi progetti di ristrutturazione, affidati a Studio Tecnico Geometra Loreti Mauro a Foligno. Il nostro team di esperti è pronto ad assisterti nella pianificazione e realizzazione dei tuoi interventi edilizi, garantendoti il massimo vantaggio dal Bonus Ristrutturazione 2023. Affidarsi alla professionalità e all’esperienza dello Studio Geometra Loreti Mauro a Foligno significa fare una scelta responsabile per l’ambiente, il proprio portafoglio e il valore del proprio immobile.

Non esitare, contattaci subito!